Meteo

In questa sezione vengono riassunti i dati meteo della stazione meteorologica installata a Tortima (contrada Busa), per visualizzare nel dettaglio i parametri meteorologici visitare la pagina della stazione su  WUNDERGROUND  (aggiornamenti ogni 16 secondi) oppure su  WEATHERCLOUD  (aggiornamenti ogni 10 minuti).

Di seguito alcuni siti utili per le previsioni meteo per l’Altopiano con un collegamento ad alcune immagini tratte da webcam presenti sul comprensorio e le previsioni a 7 giorni per la zona:

RADAR

Radar delle precipitazioni in tempo reale: le eventuali precipitazioni (piovose e/o nevose) vengono rilevate mediante una scala in falsi colori che va dal verde (precipitazione debole) fino al rosso e viola (precipitazione di forte intensità). Se il Radar ARPAV – Monte Grande (Teolo) risulta down (irraggiungibile), visualizzare quello di Concordia Sagittaria (cliccare qui).


Radar meteo Trentino


Radar meteo Teolo


METEOGRAMMA

Meteogramma con precipitazioni e termiche: a metà grafico vengono rappresentate le temperature (in rosso marcato la media del periodo degli ultimi 30 anni, negli altri colori la temperatura prevista secondo calcoli aggiornati continuamente: il calcolo più recente – quindi il più attendibile – è quello rappresentato dalla linea di colore blu, la linea bianca invece rappresenta una media dei vari calcoli).

In fondo sono rappresentate invece le precipitazioni (i picchi indicano la probabilità di pioggia/neve: più elevato è il picco, più sono attesi fenomeni precipitativi, in assenza di picchi non sono previste precipitazioni dai modelli).

Il grafico è riferito a 850 hPa (ca. 1400m di quota). Sull’asse delle ascisse abbiamo le date (prossimi 16 giorni), sull’asse delle ordinate a sinistra i valori di temperatura (quindi relativi alle linee di metà grafico) in °C, a destra di precipitazione (relativi quindi ai picchi di precipitazione, in fondo al grafico) in mm.


Meteogramma Verona